Quando ho cominciato ad amarmi davvero

Ognuno di noi ha un dono grande da condividere con il mondo. Lo possiamo fare solo se abbiamo il coraggio di affrontare luci e ombre che si trovano dentro di noi. Alison McMillen è una donna che racconta di aver vissuto per anni ingessata dal punto di vista delle emozioni e dell’accettazione di sé, finché ha trovato il coraggio di aprire il suo cuore all’amore completo per se stessa. Il coraggio di Alison può essere fonte di ispirazione giornaliera per cominciare ad affrontare il viaggio più interessante, affascinante, stimolante, sfidante e sconvolgente della nostra vita. Quello che va dalla testa al cuore, quello che ci porta a salpare nell’immenso mare delle nostre emozioni. Quello che ci porta a percepire la potenza dell’amore, a cominciare dall’amore per noi stessi.

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho iniziato a sentire tutte le mie emozioni, non ad analizzarle ma veramente a sentirle. Quando lo faccio, succede qualcosa di meraviglioso. Prova a farlo anche tu… Vedrai!
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, il mio cuore è diventato così morbido da accogliere allo stesso modo gioia e tristezza.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho imparato a chiedermi: “chi sta provando queste emozioni?” quando mi sentivo ansiosa, arrabbiata, agitata o triste. Se ascolto con pazienza scopro quale parte di me ha bisogno del mio amore.
Quando ho imparato ad amarmi davvero, ho riconosciuto il mio coraggio e la mia paura, la mia innocenza e la mia saggezza e ho fatto spazio ad ognuna di esse nella mia vita.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, non ho più avuto bisogno di cose o di persone che mi facessero sentire al sicuro.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho imparato che anche i momenti di confusione, lotta o angoscia sono parti di me che meritano il mio amore.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho permesso al mio cuore di spalancarsi del tutto e accogliere dentro di sé il dolore del mondo.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho imparato a fermarmi e a smettere di fare ciò che sto facendo, anche solo per un momento, per dare conforto alla parte di me che è spaventata.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho cominciato a vedere quanto la vita sia divertente, quanto io sia divertente, quanto tu sia divertente.
Quando ho imparato ad amarmi davvero, ho smesso di aver paura dei momenti vuoti e ho rinunciato a fare piani. Adesso faccio ciò che sento giusto e seguo i miei ritmi… Delizioso!
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di cercare di far tacere la voce che mi critica dentro la mia testa. Ora le dico semplicemente: “grazie per il tuo punto di vista” e lei si sente ascoltata. Fine della discussione.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho iniziato a versare le mie emozioni nei miei diari, compagni affettuosi che parlano il mio stesso linguaggio. Non è richiesta alcuna traduzione.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho imparato a vedere come la mia rabbia mi possa insegnare la responsabilità e come l’arroganza mi dia insegnamenti sull’umiltà, così le ascolto entrambe attentamente.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho iniziato a soffrire per le ferite della vita quando accadono piuttosto di rendere il mio cuore pesante trascinandomele sempre appresso.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho perdonato me stesso per tutte le volte che ho pensato di non essere stata brava abbastanza.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di aver paura della mia paura.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho imparato ad ascoltare la saggezza del mio corpo, dal momento che esso mi parla in maniera molto chiara attraverso la sua fatica, la sua sensibilità, le sue avversioni e i suoi desideri.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutata di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, dove sta la vita vera.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho realizzato che la mia mente può ossessionarmi, tormentarmi e tradirmi ma se la pongo al servizio del mio cuore essa diventa un grande e nobile alleato. Questo è ciò che io chiamo saggezza del cuore”.
(Di Alison McMillen, traduzione e libero adattamento di Marcolina Sguotti)