Benessere

Mi sono dedicato per anni alla mia azienda sacrificando tempo libero e impegni familiari, animato da una grande passione e dalla responsabilità che sentivo gravare sulle mie spalle. Per lungo tempo non sono riuscito ad avere la sensazione di avere un effettivo controllo sulla mia attività. Infatti, rimanevo spesso indietro sulla tabella di marcia dei miei impegni, non riuscendo a completare tutti i compiti necessari, nonostante vi sacrificassi tutto il mio tempo libero. Mi sembrava di non riuscire ad essere veramente efficace, mentre il mio livello di stress aumentava costantemente, insieme alla comparsa anche di alcuni disturbi del sonno, tipici di un livello di tensione molto alto.

Mi rivolsi a Marcolina speranzoso di riuscire a risolvere questo problema, e poter condurre finalmente una vita lavorativa e personale serena. Lei è stata molto determinata nel chiedermi di riservare del tempo solo a me, e mi ha fatto a capire che il vero motivo per cui ero sempre in affanno sui miei obiettivi, era che non avevo energia sufficiente per focalizzarmi e svolgerli al meglio. La carenza di energia derivava proprio dal fatto che mi dedicavo eccessivamente al lavoro, senza prestare la giusta attenzione alle mie esigenze di riposo e “ricarica”. Il punto focale del problema era un mio blocco interiore che mi impediva di accettare di avere dei bisogni che chiedevano di essere ascoltati.

Grazie all’aiuto di Marcolina, ho imparato a sentirmi bene nel ritagliarmi prima di tutto il tempo per me stesso, e poi per la mia impresa. Mi sono abituato a organizzarmi la settimana al meglio per me stesso, equilibrando impegni di vita personale e impegni lavorativi. Ora, mi dedico alla corsa due volte alla settimana e seguo un regolare allenamento fisico in palestra: le mie energie si sono moltiplicate, permettendomi così di completare con successo tutti gli impegni che la mia attività mi richiede, e di ottenere molte più soddisfazioni.

(Gianluca C.)